Luca Giachi poeta, scrittore “e instancabile promotore culturale” (1962-1995): mercoledì 19.4 un ulivo alla sua memoria (ore 18, parco Ilaria Alpi)

“Adesso il suo spirito vive anche qui, in questa giovane pianta”, sarà scritto accanto all’albero messo a dimora; la cerimonia alla presenza della famiglia, del Sindaco Sandro Fallani, del poeta e amico Lorenzo Bertolani.

Messa a dimora e intitolazione di una pianta di ulivo alla memoria di Luca Giachi (1962-1995), poeta, scrittore “e instancabile promotore culturale”, mercoledì 19 aprile 2023 alle 18 al parco Ilaria alpi di Badia a Settimo. La cerimonia alla presenza della famiglia, del Sindaco Sandro Fallani, del poeta e amico Lorenzo Bertolani.
“Frequentava Badia a Settimo fin dall’adolescenza – è il ricordo di chi gli era vicino - compagno di classe al Liceo Ginnasio Machiavelli di Firenze di Lorenzo Bertolani, amava raggiungerlo in questa piana scandiccese di cui riconosceva ‘i luoghi, i colori, i profumi’, come scriveva in una sua poesia degli anni ‘80 dedicata all’amico. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, con Bertolani ebbe modo di organizzare eventi dedicati alla poesia negli ambienti della Badia a Settimo, in particolare nell’autunno del 1994 una serata per Dino Campana, poeta di cui amava profondamente l’opera. Al Teatro Studio di Scandicci fu promotore di eventi fondamentali tra cui “Di amante buio” (1993), rassegna poetica con autori quali Roberto Carifi, Alessandro Ceni, Andrea Ulivi, Paolo Fabrizio Iacuzzi, che inaugurò una stagione letteraria tra le più importanti degli ultimi decenni. Amava le colline di Scandicci, il vento che soffia in alto, tra gli ulivi e ha ‘il suono delle cose che tocca’, come scrisse in una sua celebre poesia dedicata a San Martino alla Palma”.

“Adesso il suo spirito vive anche qui, in questa giovane pianta”, è scritto nel cartello che sarà apposto accanto all’albero messo a dimora.

Ultimo aggiornamento: Mar, 11/04/2023 - 17:50