“Il tema del biennio 2021-2023 invita ad una nuova consapevolezza e responsabilità in ordine all’ecologia integrale e alla giustizia sociale, proponendo un itinerario didattico laboratoriale legato agli obiettivi dell’Agenda 2030”.
Il titolo della Settimana dell’Intercultura dal 13 al 17 dicembre 2021 nelle scuole dell’istituto comprensivo Altiero Spinelli “ha come focus la questione del Noi, del Cibo e della Terra (sfida etica e globale nell'era Covid) nelle sue molteplici sfaccettature e conseguenze ecologiche, sociali e umane. Ogni ordine di scuola declinerà liberamente le tematiche secondo un proprio percorso didattico laboratoriale legato alle diverse fasce di età”, come spiegano i promotori del programma di iniziative.
“Una didattica interdisciplinare formale e informale, una molteplicità di approcci e punti di vista culturali, sociali, artistici, antropologici, tecnologici, scientifici, economici ed etici per favorire tra i banchi di scuola l'esperienza educativa della relazione con se stessi, con l'altro e con l'ambiente in vista di una nuova Cultura Democratica ed Etica dello Sviluppo Umano Globale”. Lo slogan è “Tutti in equilibrio sulla parola insieme”.
Di seguito alcune iniziative in programma.
Lunedì 13 dicembre Menù tematico “Gustiamo il rispetto”, nei servizi di refezione scolastica delle scuole d’infanzia e primarie “per riflettere insieme sui valori umani e sociali dell’Agenda 2030”, in collaborazione con il Comune di Scandicci e Cirfood.
Giovedì 16 dicembre alle 10,30 l’evento territoriale dell’istituto comprensivo Spinelli con l’accensione dell’albero nei giardini della Scuola secondaria di primo grado Altiero Spinelli, con la presenza del Sindaco Sandro Fallani e dell’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba; a seguire saluto on line con le alunne e gli alunni.
“E quindi uscimmo a riveder le stelle” (Inferno- Canto XXXIV, 145), classi seconde G e C. Sulle note musicali dei testi "Lo chiederemo agli alberi" e "Abbi cura di me" di Simone Cristicchi e de "La Cura" di Franco Battiato, “accompagnati dalle parole poetiche di Dante Alighieri e dalle parole luminose del Bene, dell'Amicizia, della Gentilezza e della Cura, gli alunni e le alunne canteranno, danzeranno e daranno voce a versi poetici per iniziare tutti insieme un cammino luminoso di ‘rinascita umana e spirituale”.
Il Calendario degli eventi completo dell’Istituto comprensivo per la Settimana dell’Intercultura è consultabile sul sito dell'Istituto https://www.spinelliscandicci.it/ .
Durante la Settimana le scuole dell’Istituto organizzano gli Open Day on line.
Il team d’Istituto "A scuola di intercultura": Lorenza Cesarini, Ilaria Cipriani, Sabrina Corsino, Grazia Daniela Galiano, Barbara Poggiali, referente eventi Istituto Fabiana Ricci.