Nella Sala Consiliare dalle 17,30 la consegna del Premio Donna a Lucia De Caro, l’esibizione della pianista Oumoulkhairy Carroy Niane e la partecipazione del Coro delle Voci Bianche; dal 6.3 le iniziative di Auser, Biblioteca, Aurora, Mald’Estro, Corrente Alternata, Sezione Soci C
Consegna del Premio Donna Città di Scandicci 2023 a Lucia De Caro, direttrice del Coro di Voci Bianche di Firenze e Scandicci e della Scuola di Musica di Scandicci, mercoledì 8 marzo 2023 Giornata internazionale della Donna. L’appuntamento, organizzato all’interno del calendario di iniziative cittadino “Otto marzo e non solo”, è per le 17,30 presso la Sala Consiliare Orazio Barbieri del Palazzo Comunale di Scandicci (piazza Resistenza); in programma i saluti del Sindaco Sandro Fallani e la consegna del Premio Donna Città di Scandicci 2023, con la partecipazione del coro delle Voci Bianche di Scandicci; a seguire “La libertà è una lotta costante” di Angela Davis: Oumoulkhairy Carroy Niane, artista pianista, interviene con una presentazione site specific di Solo Piano con Donna #5; durante la serata intervengono Loretta Lazzeri, Presidente del Consiglio Comunale, Diye Ndiaye, Assessore alla Pari Opportunità e Ilaria Capano, Presidente della Commissione Pari Opportunità. La serata è a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità, della Presidenza del Consiglio in collaborazione con la commissione Pari Opportunità, e del Cug (Comitato unico di garanzia) del Comune di Scandicci.
A seguire gli altri appuntamenti di “Otto marzo e non solo” organizzati in città.
Lunedì 6 marzo presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), alle 17 performance musicale a cura del coro “Mnemosine” diretto da Ilaria Savini. Seguirà una lettura di poesie a cura del gruppo “Teatri diversi” dell’Associazione Officina dei sogni, diretto da Rita Lusini.
Lunedì 6 marzo alle 20,45 al Cinema Cabiria (piazza Piave, 2), in collaborazione con l’associazione Corrente Alternata, la proiezione del film “Full Time - Al cento per cento”.
Martedì 7 marzo alle 17,30 l’Auser Scandicci, presso La Valle dei Re (via IV novembre), “Viaggio nella vita di una donna tra poesia e canzoni” con Elena Riccio, Gianni Camilli e Andrea Laschi; modera Sandra Vegni.
Mercoledì 8 marzo alle 17 presso la sala Soci Coop.fi Scandicci (via Aleardi), performance teatrale di Mery Nacci della Compagnia Mald’Estro, tratta dal libro “Il noce dell’Alderga”; sarà presente l’autore Luigi Bicchi, modera Alessandro Calonaci
Mercoledì 8 marzo alle 21,15 presso il Teatro Aurora (via San Bartolo in Tuto, 1), la compagnia delle Seggiole presenta Ri-spogliati, serata a cura della Compagnia Mald’estro, con il contributo di Fondazione Toscana Spettacolo e Comune di Scandicci.