Primi cantieri lunedì 22 in via Cardinal Romero e per le piste ciclabili nel quartiere Scandicci Centro, lunedì 29.1 iniziano invece i lavori in via San Martino alla Palma.
Primi cantieri del 2024 per la riqualificazione di piste ciclabili, strade, marciapiedi, con nuovo asfalto, in collina e nei quartier cittadini. L'Amministrazione Comunale ha infatti presentato il piano degli interventi fissati per la seconda metà di gennaio.
Si parte lunedì 22 con i lavori in via Cardinal Romero e con le piste ciclabili nel quartiere Scandicci Centro; la settimana successiva, lunedì 29.1, inizia invece il cantiere per la riqualificazione di via San Martino alla Palma.
In via Cardinal Romero l’intervento riguarda la fresatura della strada, la risistemazione dei marciapiedi, la sostituzione delle piante di pino che danneggiano il fondo stradale con nuovi alberi più idonei al contesto urbano, il rifacimento di zanelle e cordonati, l’asfaltatura finale e la nuova segnaletica; in base al calendario fissato, l'intervento inizierà con la cantierizzazione e la rimozione delle piante, a seguire tutte le altre opere murarie con i nuovi cordonati e le zanelle, e infine la nuova asfaltatura e la segnaletica finale.
Questi invece i tratti di piste ciclabili nel quartiere Scandicci Centro che sarannominteressati dagli interventi di riqualificazione con manutenzione straordinaria: via Ponchielli (da Donizetti fino a via di Casellina e al ponte sull’Autostrada); Via Pantin (da via Leoncavallo fino a via Rialdoli); via Rialdoli (da via Pantin fino a Rialdoli interna, in prossimità della scuola Turri). Nel piano di riqualificazione e di manutenzione straordinaria, per il 2024 sono in programma i lavori anche su altri due tratti di piste ciclabili, a Badia a Settimo al giardino Ilaria Alpi e a Badia a Settimo al giardino Rita Atria.
Per quanto riguarda invece via San Martino alla Palma, gli interventi riguardano i tratti tra Rinaldi e Calcinaia e tra Calcinaia e Legnaia.
“Nel 2024 gli investimenti per riqualificare marciapiedi, strade e piste ciclabili è di 1,7 milioni di euro”, dice il Vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Andrea Giorgi, “andiamo avanti programmando assieme ai nostri uffici tecnici piani di manutenzione ordinaria e straordinaria, con la priorità assoluta alla sicurezza di chi si muove nel nostro territorio e un’attenzione sempre altissima al decoro dei nostri quartieri e delle nostre frazioni, oltre alla qualità della vita di tutti i cittadini. Per quest'anno gli investimenti riguarderanno in buona parte anche la manutenzione delle nostre piste ciclabili”.