“I comitati e le associazioni genitori dei tre comprensivi scolastici in collaborazione con il Comune di Scandicci invitano bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, nonni, zii e amici a festeggiare insieme la scuola”.
Animazione, giochi, musica, laboratori, mostre, letture, merenda ed esibizioni mercoledì 31 maggio 2023 alle 16 al Parco del Castello dell’Acciaiolo (via Pantin) e al Temporary Park (via Galileo Galilei) per “Scuole in festa”. “I comitati e le associazioni genitori dei tre comprensivi scolastici in collaborazione con il Comune di Scandicci invitano bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, nonni, zii e amici a festeggiare insieme la scuola”, dicono gli organizzatori. Ospite della serata Skim.
Nell’occasione i tre Istituti comprensivi scolastici organizzano esibizioni e attività.
Per quanto riguarda l’Istituto comprensivo Vasco Pratolini, le classi della scuola Calvino organizzano Revival anni 70 e 80, le scuole Marconi e Pettini esibizioni musicali, giochi e attività motorie, la scuola Fermi l’orchestra, una mostra laboratorio di scienze, giochi sportivi.
Per l’Istituto comprensivo Rossella Casini, le classi della scuola Toti il Kamishibai, la scuola Sturiale laboratori creativi, la Turziani una mostra, la Gabbrielli esibizioni musicali e una mostra espositiva, la XXV Aprile laboratori creativi e la mostra "Salviamo il pianeta-partiamo dalle api", la Rodari musica d'insieme, esperienze scientifiche, la mostra di prodotti realizzati dagli studenti, proiezioni del laboratorio di teatro.
Le scuole dell’Istituto comprensivo Altiero Spinelli (Mirò, Campana, Pertini, Spinelli) presentano il progetto "Il Giappone va a Scuola", con la realizzazione di un percorso musicale, coreutico e teatrale della tradizionale giapponese, viaggio formativo attraverso la sensibilizzazione, la conoscenza e il rispetto di nuove culture.
Dalle 18 attività ludico motorie e psicomotricità a cura delle associazioni sportive; per tutta la durata della manifestazione dimostrazioni e laboratori a cura delle associazioni ricreative e culturali.
Attività a cura di Alia Servizi Ambientali SpA, Publiacqua, Sezione soci Scandicci di Unicoop Firenze, Gest.
All’organizzazione di “Scuole in Festa” partecipano e contribuiscono associazioni, attività e imprese del territorio di Scandicci.
E’ gradito un contributo volontario da parte dei partecipanti, che sarà destinato a sostegno della attività scolastiche.