Semplificazione, anche per i cittadini di Scandicci certificati online gratuiti sul sito Anpr (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Anpr

Grazie al servizio del Ministero dell’Interno a partire dal 15.11.2021 i cittadini possono scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia. Si accede con Spid, Cie o Cns.

A partire da lunedì 15 novembre 2021 anche i cittadini di Scandicci possono accedere con il proprio Spid, con la Cie o con il Cns al servizio Anagrafe Nazionale Popolazione Residente Anpr del Ministero dell’Interno, per scaricare certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.
“E’ un giorno importante nel rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione, oggi facciamo un bel passo avanti verso la semplificazione delle procedure – dice il Sindaco Sandro Fallani – anche Scandicci è tra i Comuni in cui i cittadini possono accedere autonomamente per ottenere per sé o per i familiari i certificati anagrafici, per tutti gli utilizzi. Non è più necessario recarsi in Comune, nè pagare i diritti di segreteria che seppur minimi erano retaggio di altre epoche. Ricordiamo inoltre ai nostri cittadini che per chi non ha ancora lo Spid è possibile ottenerlo al Punto Comune, una comodità soprattutto per i cittadini che hanno meno confidenza con gli strumenti informatici”.

COME RICHIEDERE I CERTIFICATI
Una volta ottenuto l’accesso al portale con il proprio Spid, con la Cie o con il Cns, i servizi attivi consentono di indicare il recapito dove ricevere i certificati richiesti e le notifiche automatiche, di richiedere i certificati anagrafici, di consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza (è possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici), ed è infine possibile inviare richieste di rettifica dei dati anagrafici in caso di eventuali informazioni errate sulla propria scheda anagrafica.
Per richiedere un certificato è necessario selezionare l’apposita sezione del sito, specificare se il certificato è per proprio conto o per una persona appartenente alla propria famiglia, dopodiché selezionare il tipo di certificato da richiedere tra i seguenti: anagrafico di nascita, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero; ultime voci da scegliere, se l’atto deve essere in carta libera con esenzione specifica da bollo oppure in bollo con esenzione dal pagamento dell’imposta fino al 31/12/2021, il motivo per cui si richiede il certificato, e la modalità di ricezione, che può essere con invio per email (se è stato comunicato l’indirizzo a cui si desidera riceverlo), oppure scaricato direttamente sul proprio pc o dispositivo.

Ai cittadini di Scandicci l’Amministrazione Comunale ricorda inoltre che da novembre lo Spid viene rilasciato anche al Puntocomune (su prenotazione): con il nuovo servizio gli operatori del Comune potranno aiutare a completare la procedura di rilascio delle credenziali Spid ai cittadini già registrati online al link https://id.lepida.it/idm/app/#.

Ultimo aggiornamento: Lun, 15/11/2021 - 13:42