Nei prossimi mesi previsto il completamento dello screening di tutte le alberature pubbliche di Scandicci: attenzione a stabilità e rami, priorità alle aree frequentate. Numero telefonico attivo per le segnalazioni dei cittadini anche in estate.
Uno screening di tutti gli alberi in città da effettuare entro l’anno con l’obiettivo di verificare stabilità e rami, con priorità alle aree cittadine più frequentate e alle piante di maggiori dimensioni, per redarre un elenco di alberature con eventuali criticità da tenere sotto osservazione, o nei casi necessari procedere ad interventi immediati di messa in sicurezza. L’attività ispettiva, condotta dall’ufficio Ambiente, Parchi e Verde pubblico del Comune di Scandicci con i propri tecnici e con consulenze di agronomi, ha portato già al controllo dall’inizio dell’anno di 4.550 piante sulle 11.041 presenti nelle aree cittadine: per 148 alberi ispezionati sono stati ritenuti necessari interventi di messa in sicurezza con tagli dei rami e in alcuni casi con la rimozione delle piante, mentre per altre 324 alberature è stato fissato un programma di attenta osservazione, con successive verifiche e approfondimenti mirati.
In base al monitoraggio condotto negli ultimi anni dall’ufficio Ambiente, Parchi e Verde Pubblico è emerso che la percentuale di piante con criticità rilevate, dalle più lievi a quelle invece più avanzate, si attesta costantemente tra il 7% e l’8% del totale delle alberature presenti in città, mentre in media oltre 9 alberi su 10 sono sani e senza problemi di tenuta.
“La grande maggioranza degli alberi in città non presenta problemi, il patrimonio arboreo cittadino è prevalentemente in salute ma non dobbiamo mai abbassare la guardia – dice l’assessora all’Ambiente e al Verde pubblico Barbara Lombardini – la sicurezza dei cittadini viene sempre prima di tutto, per questo motivo il controllo della stabilità delle piante, pur richiedendo un grande impegno, viene effettuato nel modo più approfondito possibile. Da quest’anno abbiamo avviato un nuovo metodo di ispezione delle alberature che consente di passare in rassegna a intervalli regolari ogni albero del nostro territorio, prevenendo ancor più la possibilità di rischi per le persone; in questo contesto un contributo importante lo possono dare anche i cittadini, segnalando all’ufficio Verde eventuali situazioni sospette”.
I contatti dell’ufficio Ambiente, Parchi e Verde pubblico per le segnalazioni dei cittadini:
0557591247 in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì 8-14, martedì e giovedì anche 15-18);
ambiente.verde@comune.scandicci.fi.it (per urgenze al di fuori degli orari indicati contattare i Vigili del Fuoco).
I servizi per le segnalazioni dei cittadini sono attivi anche nei mesi estivi, periodo durante il quale si registra statisticamente un maggior numero di episodi di instabilità di rami; l’invito è a prestare attenzione nella fruizione delle aree verdi.