Centri estivi

CENTRI ESTIVI 2024

L’Amministrazione comunale di Scandicci promuove un progetto per costruire spazi sicuri e contenuti adeguati di un’offerta educativa diffusa sul territorio e attiva tutto l’anno in un approccio di collaborazione e partecipazione tra servizi comunali, gli istituti scolastici comprensivi “Altiero Spinelli”, “Vasto Pratolini”, “Rossella Casini”, gli istituti scolastici superiori “B.Russell- I.Newton”, “Sassetti-Peruzzi” e Cpia 1 Firenze, famiglie, rete associativa e realtà culturali.

L’obiettivo non è solo quello di creare opportunità di socializzazione e formative, ma anche di porre attenzione al recupero delle competenze e servizi per la conciliazione famiglia lavoro in una prospettiva che si va a strutturare come un vero sistema permanente di educazione e che costituisca un modello permanente.

COME FUNZIONA
Un servizio sul territorio per micro gruppi che alternerà attività ludico-ricreative e di socializzazione condotte da operatori professionali, e integrate con laboratori per i compoiti estivi e l'apprendimento. 

Alle famiglie dei bambini e ragazzi residenti a Scandicci sarà riconosciuta una agevolazione di € 75,00 per l'iscrizione a due settimane di attività che verrà applicata al momento dell'iscrizione. Le famiglie potranno iscrivere i ragazzi a due associazioni differenti, ogni associazione applicherà metà quota di agevolazione.

DESTINATARI
Il servizio si rivolge a bambini e ragazzi dai 3 anni compiuti ai 14 anni.

PERIODO DELL’ATTIVITÀ

dal 10 giugno al 13 settembre

Le associazioni che svolgono il programma estivo presso sede scolastica svolgeranno un programma in linea con le esigenze elettorali, in funzione dell'utilizzo delle sedi scolastiche come seggi.

SPAZI
Sedi associative, sedi scolastiche e parrocchie saranno spazi diffusi su tutto il territorio comunale.  

TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA
L'amministrazione comunale mette a disposizione il servizio di trasporto per lo svolgimento di alcune uscite sul territorio fino al 26 luglio.

Il servizio mensa si avvarrà dell'attuale gestore dell'appalto del Comune, CIR FOOD, alle tariffe normalmente stabilite per lo stesso servizio durante l’anno scolastico fino al 30 agosto.

 

COSA FARE SE...

Voglio iscrivere mio figlio al centro estivo:  procedi all’iscrizione ai centri estivi presso l’associazione individuata.
 

Voglio pagare la mensa per il centro estivo:

 

Tutti gli utenti che hanno usufruito del servizio di refezione scolastica durante l'a.s. 2023/2024, ed anche i non residenti che si iscriveranno per la prima volta al servizio mensa centri estivi, riceveranno una mail con un avviso di pagamento relativo al totale dei pasti consumati in tutto il periodo frequentato, che potrà essere pagato attraverso tutte le modalità pago pa, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della mail. 

Per maggiori informazioni:  centriestivi@comune.scandicci.fi.it