I Servizi Educativi per la prima infanzia

I servizi educativi presenti sul nostro territorio sono spazi pensati per i bambini e rappresentano un'occasione importante di incontro con altri bambini e adulti, con i quali poter stabilire relazioni significative. Sono il luogo in cui vivere esperienze di gioco e di scoperta che aiutano a crescere in autonomia e sicurezza, ma soprattutto vogliono essere uno spazio di accoglienza attenta di ogni famiglia e di ogni bambino, con le sue esigenze e sensibilità, con la sua personalità, la sua cultura e il suo personale desiderio di conoscere, comunicare, partecipare.

La gestione dei servizi che compongono l'offerta complessiva, riportata nella Carta dei Servizi, è diversificata per rispondere nella maniera più esaustiva possibile alle varie necessità. Parte dei servizi sono gestiti direttamente dal Comune con proprio personale, altri affidati in gestione mediante appalto di servizi al privato sociale, altri mediante convenzione diretta o attraverso i buoni servizio, con soggetti privati accreditati che riservano una parte dei posti disponibili al Comune.

Il personale che opera nell'ambito del Privato e del Privato sociale, pur mantenendo un'autonomia di gestione, lavora in sintonia con le Linee Guida per la qualità dei servizi educativi del Comune di Scandicci, condividendo alcune attività, progetti e corsi di formazione.

Le tipologie dei servizi educativi presenti nel nostro territorio sono:

 

Accedi alla mappa dei servizi educativi

 

Approfondimenti

Normativa e atti amministrativi

Iscrizione ed ammissione ai servizi educativi

Graduatorie

Calendario, orario e modalità di frequenza

Informazioni igienico-sanitarie per chi frequenta i servizi educativi

Tariffe

I servizi educativi privati (autorizzazione - accreditamento - aprire un nuovo servizio)