I Servizi Educativi per la prima infanzia

INFORMATIVA

Come illustrato nel corso dell'incontro tenutosi in data 26/06/2024 presso la Sala Consiliare, viste le previsioni meteo che ipotizzano per le prossime settimane temperature nella media stagionale, i servizi rimarranno aperti, con il consueto orario, fino al 12/07/2024.

Per quanto riguarda la settimana successiva, la decisione in merito alla normale apertura oppure alla chiusura anticipata alle ore 13.30 con conseguente attivazione delle misure compensative illustrate, verrà comunicata entro e non oltre mercoledì 10/07/2024.

 


Con riferimento alla precedente informativa relativa alla possibile chiusura pomeridiana dei servizi educativi comunali a partire dal giorno 01/07/24, a causa delle probabili ondate di calore in arrivo,  la Sindaca Claudia Sereni è lieta di invitare i genitori interessati ad un incontro, per illustrare compiutamente la situazione, con particolare riferimento alle misure compensative che l’Amministrazione sta predisponendo.

Tale incontro si terrà in data 26/06/2024 alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare, sita in p.le Resistenza, 1.

 


Si informa la gentile utenza che, qualora si verificassero nel corso del mese di luglio 2024 ondate di calore analoghe a quelle verificatesi nel corso del 2023, dato atto che, delle strutture comunali che ospitano i servizi educativi, allo stato, l’unica fornita di impianto di climatizzazione è il C.E.I. Turri,  per tutelare la salute degli utenti e del personale impiegato potrebbe essere disposta, con ordinanza sindacale, a far data dal 01/07/2024 la chiusura, a partire dalle 13.00, dei servizi per la prima infanzia e dei C.E.I. integrati 1-6 del Comune di Scandicci, sia a gestione diretta che a gestione indiretta, che siano privi di impianto di condizionamento, garantendo comunque la fruizione del pasto.

In tale ipotesi,  la tariffa sarebbe proporzionalmente ridotta. 

 


 

ISCRIZIONI SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI 2024/2025

 

I servizi educativi presenti sul nostro territorio sono spazi pensati per i bambini e rappresentano un'occasione importante di incontro con altri bambini e adulti, con i quali poter stabilire relazioni significative. Sono il luogo in cui vivere esperienze di gioco e di scoperta che aiutano a crescere in autonomia e sicurezza, ma soprattutto vogliono essere uno spazio di accoglienza attenta di ogni famiglia e di ogni bambino, con le sue esigenze e sensibilità, con la sua personalità, la sua cultura e il suo personale desiderio di conoscere, comunicare, partecipare.

La gestione dei servizi che compongono l'offerta complessiva è diversificata per rispondere nella maniera più esaustiva possibile alle varie necessità. Parte dei servizi sono gestiti direttamente dal Comune con proprio personale, altri affidati in gestione mediante appalto di servizi al privato sociale, altri mediante convenzione diretta o attraverso i buoni servizio, con soggetti privati accreditati che riservano una parte dei posti disponibili al Comune.

Ecco la pagina facebook ufficiale e la pagina Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Il personale che opera nell'ambito del Privato e del Privato sociale, pur mantenendo un'autonomia di gestione, lavora per la qualità dei servizi educativi del Comune di Scandicci, condividendo alcune attività, progetti e corsi di formazione.

Le tipologie dei servizi educativi presenti nel nostro territorio sono:

SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI

Nidi d'infanzia comunali a gestione diretta o in appalto:

Centri educativi integrati 1-6:

NIDI D'INFANZIA PRIVATI

Nidi d'infanzia a gestione privata, o in affidamento al privato sociale, con orario di apertura variabile:

Clicca qui per maggiori informazioni sui servizi educativi privati.