Il Diritto allo studio

DIRITTO ALLO STUDIO

In conformità ai principi della Costituzione e dello Statuto Comunale, al fine di rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che si frappongono alla partecipazione di ogni cittadino alla comunità scolastica ed ostacolano il pieno sviluppo della persona, il Comune, nell’ambito delle prerogative conferite dalla vigente normativa e coerentemente con la propria politica culturale ed educativa, promuove e gestisce interventi mirati a garantire ed estendere il Diritto allo Studio. L’Amministrazione Comunale gestisce servizi e interventi finalizzati a ridurre e prevenire il disagio e l’abbandono scolastico, nonché a favorire la piena scolarità nei vari gradi dell’istruzione, garantendo l’esercizio effettivo del Diritto allo Studio a tutti gli studenti, indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali, dalle tradizioni culturali, dalle appartenenze etniche e religiose.
Tali finalità sono perseguite attraverso il sostegno dei servizi di supporto e delle attività di innovazione didattica e attraverso l’erogazione di provvidenze economiche, anche secondo quanto previsto dal Regolamento comunale per i servizi e gli interventi previsti per il diritto allo studio, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 18/3/2014, n. 14.
Il Comune inoltre partecipa e collabora, mediante il proprio Cred, con Enti e Organismi istituzionali, con Soggetti e Agenzie educative interessati alla realizzazione del Piano Educativo di Zona, al fine di prevenire e recuperare situazioni di disagio scolastico ed extrascolastico.

TABELLA RIASSUNTIVA DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI
SERVIZIO PAGAMENTO
RETTA NIDO Mensile, entro 10 giorni dall’emissione degli avvisi di pagamento.
Ogni mese viene comunicata per mail ai genitori la scadenza entro cui pagare la retta tramite la app Spazio Scuola.

REFEZIONE SCOLASTICA

 

REFEZIONE SCOLASTICA CENTRI ESTIVI

Servizio prepagato, la ricarica sul conto virtuale è effettuata autonomamente dal genitore durante tutto l’anno e i pasti vengono addebitati in base alla presenza al servizio.
La ricarica e il credito sul conto sono visualizzabili sulla app Spazio Scuola.
TRASPORTO SCOLASTICO Effettuato in un’unica soluzione prima dell’inizio della fruizione del servizio tramite la app Spazio Scuola.
PRE/POST-SCUOLA E SORVEGLIANZA A MENSA Effettuato in un’unica soluzione prima dell’inizio della fruizione del servizio tramite la app Spazio Scuola.