Centro educativo integrato 1-6 anni Bruno Ciari

C.E.I. Bruno Ciari

Nato come scuola di quartiere nel 1970, dopo varie trasformazioni e passaggi attraverso cui diviene parte del progetto di continuità comunale, dal 2003 si struttura in due sezioni di nido e due di scuola d'infanzia e accoglie quindi bambini da 1 anno compiuto fino a 5/6 anni.


Il progetto di continuità verticale si è con gli anni trasformato in un vero metodo pedagogico e educativo: i bambini entrano nel centro educativo integrato a un anno compiuto, nella sezione dei medi del nido d'infanzia, e proseguono poi il loro percorso all'interno del servizio fino al passaggio alla scuola primaria. Le varie attività vengono proposte in forma di intergruppo: la condivisione di esperienze, l'incontro fra differenze, le relazioni plurime fanno da substrato fecondo per ogni apprendimento. Per la continuità orizzontale sono previsti numerosi laboratori insieme alle famiglie.

Il servizio, che accoglie complessivamente 30 bambini al nido e dai 22 ai 25 bambini nelle Sezioni-Infanzia (a seconda del numero dei passaggi annuali per continuità interna),  è organizzato in due sezioni di nido, quella di 1/2 anni e quella di 2/3 anni, e due sezioni di scuola d'infanzia, quella dei 3 /4 e quella dei 4/5 anni. Gli ingressi di nuovi bambini si attuano quindi solo al momento dell'entrata al nido nella sezione 1⁄2 anni.


Gli orari di entrata e uscita sono:

  • entrata dalle 7,30 alle 9,00
  • prima uscita dopo il pasto dalle 13,00 alle 13,30
  • prima uscita pomeridiana dalle 16,00 alle 16,30
  • seconda uscita pomeridiana per le Sezioni-Infanzia dalle 16,30 alle 17,30 (solo per quelle famiglie che ne fanno richiesta documentando che entrambi i genitori sono occupati in attività lavorative pomeridiane)
  • seconda uscita pomeridiana per le Sezioni-Nido dalle 17,00 alle 17,30 (solo per quelle famiglie che ne fanno richiesta documentando che entrambi i genitori sono occupati in attività lavorative pomeridiane)


Per i bambini delle sezioni nido la cuoca prepara i pasti nella cucina interna, per le sezioni infanzia la cuoca sporziona i pasti provenienti dal Centro Cottura.
Il menù è validato dalla ASL, è articolato su 4 settimane, e viene variato a seconda delle stagioni.

Riferimenti:

Via Fanfani , 50018 Scandicci (FI)

Tel: 0557301281

s.infanzia.ciari@comune.scandicci.fi.it