Domande d'iscrizione e graduatoria

LA GRADUATORIA DEFINITIVA 2024/2025

Si informa che con Det nr. 579 del 21/05/2024 è stata approvata la graduatoria definitiva con indicazione dell’eventuale assegnazione.


Consulta la graduatoria definitiva  2024/2025


La graduatoria è anonima e la posizione è identificata dal codice della domanda in vostro possesso.


►► Controlla la tua posizione in graduatoria tramite il codice della domanda (inizia con CI...) che si trova nella ricevuta della domanda (ESEMPIO RICEVUTA) che ti è stata inviata dopo aver terminato la compilazione della domanda.


►► Cosa devo fare se la mia bambina/il mio bambino viene ammesso/a al nido?
Se il tuo bambino viene ammesso al nido, ti mandiamo una mail all'indirizzo indicato nella domanda di iscrizione per accettare o meno il posto  tramite apposito modulo nei termini che ti indicheremo.
L’accettazione dell’assegnazione con conseguente ammissione al servizio comporta l'accettazione integrale da parte dei genitori delle disposizioni contenute nel Piano Educativo Comunale 2024.


►►Se rinuncio al posto?
Con la rinuncia alla prima assegnazione continui a rimanere in lista d’attesa mentre nell’ipotesi di rinuncia alla seconda proposta di assegnazione, l’Ufficio procede alla cancellazione del nominativo dalla graduatoria.


►►Cosa devo fare se la mia bambina/il mio bambino risulta in lista d'attesa?
Qualora non sia stato possibile assegnare uno dei servizi indicati nell’ambito delle tre preferenze espresse dalle famiglie, il richiedente rimarrà in lista d’attesa per poter essere contattato successivamente.
Sono previsti ricalcoli della graduatoria per i nidi dove si sono liberati dei posti. Il ricalcolo della lista d’attesa e la possibilità di essere chiamati è prevista fino al 31 marzo 2025.


►►Come avviene l’inserimento?
Gli inserimenti dei bambini inizieranno tra settembre e ottobre 2024 e termineranno, di norma, tra ottobre e novembre: consulta allegato A del PEC


Un inserimento graduale è indispensabile perché tu e il tuo bambino possiate vivere serenamente l’esperienza del nido.
La durata dell’inserimento è di circa 4 settimane, in cui le ore di effettiva presenza al nido vengono concordate con l’educatrice nel rispetto dei tempi e del benessere del tuo bambino. 
L’inserimento viene effettuato seguendo l’ordine di graduatoria (ogni 2 settimane) e contemporaneamente per tutte le fasce d’età.

N.B. Dal primo giorno di inserimento paghi la retta intera anche se tuo figlio frequenta per poche ore.


RITIRO
Il ritiro dal posto assegnato successivo ad una precedente accettazione dovrà pervenire entro il 31/03/2025, e sarà valido dal mese successivo altrimenti sarà applicata penalità prevista dalla Deliberazione delle tariffe vigente.
La famiglia interessata al ritiro dal servizio frequentato deve far pervenire comunicazione all’Ufficio Servizi Educativi.
I ritiri sono irrevocabili e non sono previste ipotesi di sospensione dell’iscrizione.

ISEE E TARIFFE
Il valore ISEE  presentato in domanda varrà anche come consenso al prelievo del valore ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni che sarà utilizzata per la parametrazione delle rette di frequenza e non dovrà pertanto essere consegnato all’Ufficio. Se entro il 31/08/2024 in banca dati INPS non sarà presente l’ISEE valido per minorenne ti verrà assegnata la retta massima.

L’ISEE, con scadenza al 31 dicembre 2024, verrà considerato valido per tutta la durata dell’anno educativo pertanto non dovrai presentarne uno nuovo a gennaio 2025 a meno che intendi far  valere le modifiche della situazione lavorativa e socio-economica del nucleo familiare intervenute successivamente alla precedente attestazione, a condizione che tali modifiche comportino una diminuzione del valore dell’indicatore reddituale del relativo ISEE superiori al 25%.


Clicca qui per visualizzare la delibera delle tariffe vigente.

Per ulteriori informazioni in merito alla frequenza dell’anno educativo 2024/2025 sarà pubblicato il VADEMECUM per il genitore .

NIDI GRATIS 

La Regione Toscana ha approvato, con Decreto Dirigenziale  n. 5433 del 12/03/2024, la c.d. Misura Nidi Gratis, con la quale le famiglie, in possesso dei requisiti, possono ottenere uno sconto regionale sulle rette/tariffe sostenute per la frequenza dei servizi educativi comunali e privati accreditati nell'a.e. 2024/2025.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata alla misura NIDI GRATIS

CONTATTI
Ulteriori informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Scandicci – U.O.1 Servizi alla persona- Ufficio Servizi Educativi rivolgendosi ai seguenti recapiti: Mail: servizieducativi@comune.scandicci.fi.it Telefono: 055-7591220 – tasto 4 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.
 


GRADUATORIA PROVVISORIA PER L'AMMISSIONE AI SERVIZI EDUCATIVI  COMUNALI  2024/2025

 

Consulta la graduatoria provvisoria  2024/2025 approvata con  Det. n. 510 del 08/05/2024.

La graduatoria è anonima e la posizione è identificata dal codice della domanda in vostro possesso.

 

COSA DEVI FARE?
>> Controlla il tuo punteggio e l'ISEE pubblicati in graduatoria provvisoria tramite il codice della domanda (inizia con CI...) che si trova nella ricevuta della domanda (ESEMPIO RICEVUTAche ti è stata inviata dopo aver terminato la compilazione della domanda.

 

>> Se NON hai richieste di variazioni/integrazioni/rettifiche che possano comportare una nuova valutazione della posizione in gradutoria per situazioni in essere già al momento della presentazione della domanda non devi fare niente, attendi la pubblicazione della graduatoria definitiva entro il 29 maggio 2024.

 

>> Se HAI richieste di variazioni/integrazioni/rettifiche che possano comportare una variazione del punteggio assegnato e/o della posizione in graduatoria, per situazioni in essere entro la scadenza della presentazione della domanda puoi inviare una richiesta  motivata entro il 15 maggio 2024 (compreso), ai Servizi Educativi compila questo modulo e inviacelo in uno di questi due modi:

  • Posta elettronica all’indirizzo: servizieducativi@comune.scandicci.fi.it, allegando un documento d’identità e con oggetto: RICHIESTA - codice domanda.
  • P.E.C.: comune.scandicci@postacert.toscana.it e con oggetto: RICHIESTA - codice domanda. Non occorre allegare il documento d’identità .

 

N.B: Se il documento fosse firmato digitalmente non è necessario allegare il documento di d'identità.

Si ricorda che le dichiarazioni contenute nella domanda devono riguardare situazioni in essere al momento della scadenza del termine per la presentazione delle domande (30 aprile 2024)

>> Termine inderogabile per la presentazione delle richieste: 15/05/2024 (compreso).

 

Valutate le eventuali richieste, pubblicheremo la graduatoria definitiva entro il 29 maggio 2024Le assegnazioni saranno comunicate con la graduatoria definitiva.


ISCRIZIONI SERVIZI EDUCATIVI COMUNALI 2024/2025

AVVISO 2024/2025 approvato con Det. n. 345 del 22/03/2024

Guida alla compilazione della domanda

NEWS! NUOVA SEDE NIDO PANE E CIOCCOLATA 

Chi posso iscrivere?

Puoi iscrivere al nido d'infanzia i bambini e le bambine che:

  • sono nati dal 1° gennaio 2022 al 30 aprile 2024  
  • sono residenti oppure in procinto di essere residenti a Scandicci (art. 1 dell'avviso pubblico).

N.B. Devi fare l’iscrizione anche se il tuo bambino è già in lista d’attesa nella graduatoria dell’anno scorso (2023/2024)

 

Quali sono i nidi comunali?

Per i bambini nati dal 01/09/2023 al 30/04/2024 (FASCIA PICCOLI);

  • Nido d'infanzia Bianconiglio - Via Pacini, Casellina
  • Nido d'infanzia Stacciaburatta - Via Duprè
  • Nido d'infanzia La Nuova Girandola  - Via Makarenko

Per i bambini nati dal 01/01/2022 al 31/08/2023 (FASCE MEDI-GRANDI);

  • Nido d'infanzia Bianconiglio - Via Pacini, Casellina
  • Nido d'infanzia Stacciaburatta - Via Duprè
  • Nido d'infanzia La Nuova Girandola - Via Makarenko
  • Nido d'infanzia Pane e Cioccolata - nuova sede temporanea dall'a.e. 2024/2025  Via Makarenko  
  • C.E.I. 1-6 B.Ciari - Via Fanfani
  • C.E.I. 1-6 Turri - Via Vivaldi

Per maggiori info sui nidi comunali

Nella domanda di iscrizione è obbligatorio indicare 3 preferenze scelte nell’ambito dei POSTI DISPONIBILI dei servizi educativi comunali elencati all’art. 2 dell’avviso pubblico.

 

Come e quando fare l’iscrizione online?

Quando: dal 02 aprile 2024 al 30 aprile 2024 solo online (solo dal computer e NON con la app dal cellulare).

Come: sul sito Spazioscuola accedi con il tuo SPID o con la tua CIE, clicca su Iscrizioni online e seleziona “NIDO-RETTA”

Dopo aver letto e accettato il Piano Educativo 2024 dei Servizi Educativi, compila man mano le pagine che ti vengono proposte, nelle quali ti chiediamo alcune informazioni sulla situazione familiare e situazione lavorativa. Tutti i requisiti si intendono riferiti alla data in cui presenti la domanda.

Quando hai finito di compilare la domanda avrai un punteggio provvisorio: diventerà effettivo dopo le verifiche dell’ufficio servizi educativi. Il punteggio finale lo vedrai nella graduatoria definitiva.
La graduatoria verrà pubblicata in forma anonima, con il numero assegnato a ciascuna domanda. Il numero assegnato (inizia con CI...) puoi vederlo nella ricevuta della domanda (ESEMPIO RICEVUTA) d’iscrizione nella mail che ti verrà inviata dopo aver terminato la compilazione (la mail di riferimento sarà quella che avrai inserito nei dati del genitore richiedente).

Entro il 30 aprile, inoltre, sarà possibile:

  • completare la domanda già salvata in bozza 
  • visualizzare (e scaricare) la domanda già inviata, codice identificativo e data di inserimento 
  • modificare la domanda già inviata, in questo caso ti arriverà una nuova ricevuta

 

Hai bisogno di aiuto?

Clicca qui per consultare la guida.

Se hai ancora difficoltà nella compilazione scrivi a servizieducativi@comune.scandicci.fi.it

Importante: ricorda di inviarci anche lo screenshot della problematica e di scrivere il tuo numero di telefono, così ti possiamo richiamare!

Per ricevere assistenza telefonica:

chiama 055-7591561/574/554 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.

 

Isee e tariffe

L’indicazione del valore ISEE in fase della domanda di iscrizione sarà utile per la formazione della graduatoria a parità di punteggio. A parità di punteggio la priorità viene assegnata sulla base dell’indicatore ISEE valido, ordinato in modo crescente (dal minore al maggiore).

Il valore ISEE eventualmente presentato in domanda varrà anche come consenso al prelievo del valore ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni che sarà utilizzata per la parametrazione delle rette di frequenza e non dovrà pertanto essere consegnato all’Ufficio. Se entro il 31/08/2024 in banca dati INPS non sarà presente l’ISEE valido per minorenne ti verrà assegnata la retta massima.

L’ISEE, con scadenza al 31 dicembre 2024, verrà considerato valido per tutta la durata dell’anno educativo pertanto non dovrai presentarne uno nuovo a meno che intendi far rilevare e valere le modifiche della situazione lavorativa e socio-economica del nucleo familiare intervenute successivamente alla precedente attestazione, a condizione che tali modifiche comportino una diminuzione del valore dell’indicatore reddituale del relativo ISEE superiori al 25%.

 

La graduatoria

Dopo aver raccolto le domande d’iscrizione, terminata la fase istruttoria e comunque a partire dal 15 maggio 2024 elaboriamo la graduatoria provvisoria.

A ciascuna domanda sarà assegnato un punteggio determinato applicando i criteri di cui all'art. 3 dell'avviso pubblico.

La graduatoria provvisoria sarà redatta con indicazione esclusivamente del punteggio attribuito a ciascun richiedente SENZA ASSEGNAZIONI.
La graduatoria è suddivisa per fasce d’età: il tuo bambino verrà inserito nella graduatoria con l’età che avrà a settembre 2024, la graduatoria provvisoria verrà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Scandicci ed entro 7 giorni dalla pubblicazione potranno essere presentate dagli interessati richieste di variazioni, integrazioni e/o rettifiche, che possano comportare una nuova valutazione del punteggio assegnato per situazioni in essere già al momento della presentazione della domanda, con apposito modulo da inviare alla seguente mail: servizieducativi@comune.scandicci.fi.it.

Decorsi i termini per le produzione di variazioni, integrazioni e/o rettifiche, sarà approvata e pubblicata la graduatoria definitiva con le assegnazioni.

 

Cosa devo fare se la mia bambina/il mio bambino viene preso al nido?

Se il tuo bambino viene preso al nido, ti mandiamo una mail all'indirizzo indicato nella domanda di iscrizione per accettare o meno il posto nella modalità che ti indicheremo.

 

Cosa devo fare se la mia bambina/il mio bambino risulta in lista d'attesa?

Qualora non sia stato possibile assegnare uno dei servizi indicati nell’ambito delle tre preferenze espresse dalle famiglie, il richiedente rimarrà in lista d’attesa per poter essere contattato successivamente.

Sono previsti ricalcoli della graduatoria per i nidi dove si sono liberati dei posti. Il ricalcolo della lista d’attesa e la possibilità di essere chiamati è prevista fino al 31 marzo 2025.

 

Se rinuncio al posto?

Nell’ipotesi di rinuncia alla seconda proposta di assegnazione, l’Ufficio procede alla cancellazione del nominativo dalla graduatoria e quindi dalla lista di attesa mentre con la rinuncia alla prima assegnazione continui a rimanere in lista d’attesa.

 

NIDI GRATIS

Si precisa che, anche in considerazione della prossima, prevista, attivazione della Misura regionale Nidi Gratis per l’anno educativo 2024/2025:

  • le famiglie che scelgono l’offerta pubblica con ISEE fino a 35.000,00 sono invitate a consultare periodicamente il sito della Regione Toscana per verificare la sussistenza delle condizioni per poter richiedere l’assegnazione del contributo regionale Nidi Gratis 2024/2025;
  • le famiglie con ISEE fino a 35.000,00 interessate a far frequentare al/alla proprio/a bambino/a un servizio educativo privato accreditato i cui posti non fanno parte dell’offerta pubblica comunale sono invitate a consultare periodicamente il sito della Regione Toscana per verificare la sussistenza delle condizioni per poter richiedere l’assegnazione del contributo regionale Nidi Gratis 2024/2025.

Le nuove domande delle famiglie potranno essere presentate nel mese di giugno 2024.

 


ANNO EDUCATIVO 2023/2024 IN CORSO

Per tutte le informazioni clicca qui.

CONTATTI
Ulteriori informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Scandicci – U.O.1 Servizi alla persona- Ufficio Servizi Educativi rivolgendosi ai seguenti recapiti: Mail: servizieducativi@comune.scandicci.fi.it Telefono: 055-7591561/574/554 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e nei giorni di martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.