Fondazione Ora Con Noi, sabato 4.6 all’Acciaiolo festa medievale di solidarietà “Un giorno al Castello” (10-18)

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Scandicci e della Regione Toscana, è ad ingresso gratuito con donazione libera volontaria a supporto dell’attività di Fondazione Ora Con Noi.

Sabato 4 giugno presso il Castello dell’Acciaiolo di Scandicci e nel parco è in programma “Un giorno al Castello”, una festa medievale realizzata e promossa da Fondazione Ora Con Noi - una organizzazione non profit di Scandicci attiva nell’ambito di progetti incentrati sul “Dopo di Noi” per la disabilità - con la collaborazione di un gran numero di realtà dell’area scandiccese e non solo “che hanno deciso di unirsi in un grande evento di solidarietà”, come dicono i promotori.

“Fondazione Ora Con Noi si prende cura di persone con disabilità, prevalentemente di tipo intellettivo, accompagnandole gradualmente in un percorso di accrescimento del proprio grado di autonomia ed inserendole in case-famiglia o residenze che ne garantiscano il benessere quando il proprio nucleo familiare verrà a mancare – spiegano i responsabili - Al contempo, ai loro familiari, Fondazione Ora Con Noi fornisce la fondamentale serenità di sapere che una volta che non ci saranno più ci sarà comunque chi si occuperà, in modo competente ed amorevole, del loro caro”.

La manifestazione, ad ingresso gratuito con donazione libera volontaria a supporto dell’attività di Fondazione Ora Con Noi, si articola in una giornata ricca di appuntamenti “volti a spingere la cittadinanza, in modo giocoso e leggero, a riflettere sul ruolo della persona con disabilità quale parte integrante della società e a tal fine vedrà alcune persone disabili prendere parte attivamente alla manifestazione”.

“Laboratori creativi e truccabimbi, letture animate per bambini a cura de La Biblioteca di Scandicci, teatro con la Compagnia Mald’estro, trampolieri, i musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, balli, scherma con il Club Scherma Firenze, caricature e visite guidate, ce n’è davvero per tutti i gusti. Per tutta la giornata sarà inoltre attivo un punto ristoro per un panino o una bibita fresca fra un evento e l’altro”. Infine, in concomitanza con la manifestazione, si svolgerà il primo Concorso fotografico nazionale Fondazione Ora Con Noi- Gruppo Fotografico Il Prisma con il patrocinio di UIF.

Per informazioni e iscrizioni (laboratori per bambini, visita guidata e concorso fotografico) visita la pagina Facebook Fondazione Ora Con Noi o contatta la Fondazione a donatori@oraconnoi.it cell. 3428306145.


PROGRAMMA DELL’EVENTO:

Ore 10 Apertura manifestazione con esibizione dei musicisti del Maggio Musicale Fiorentino (posti limitati)

Ore 10,45 Laboratorio creativo per bambini "I draghi sputafuoco" a cura di Animazione Rainbow (è richiesta la prenotazione)

Ore 11 Visita guidata del Castello conlo storico Leonardo Colicigno Tarquini (è richiesta la prenotazione)

Ore 12-18 Interventi di intrattenimento con i trampolieri in costume della Compagnia La Barraca

Ore 14-19 Le caricature di Magdy Hassam (detto Michelangelo Due)

Ore 15-19 Truccabimbi, glitter tattoo e sculture con i palloncini

Ore 16-19 Interventi teatrali della Compagnia Mald'estro per piccoli gruppi all'interno del Castello

Ore 16-18 Incursioni danzanti con i balli medievali in costume de La Compagnia delle Torri dell'Associazione Le Arti in Gioco

Ore 16 "Oh, che bel castello!"- Letture animate a cura de La Biblioteca di Scandicci

Ore 17 Dimostrazione di scherma con gli allievi del Club Scherma Firenze

A cura della Fondazione Ora Con Noi

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/05/2022 - 20:04