Nido d'infanzia Stacciaburatta
Nato nel 1978 come primo servizio educativo per la prima infanzia del Comune di Scandicci, è situato nel quartiere di Vingone.
Il servizio, che accoglie complessivamente 45 bambini, è organizzato in 3 sezioni omogenee per età: 12 piccoli da 3 mesi a un anno, 15 medi da 1 a 2 anni, 18 grandi dai 2 anni.
Il personale è composto da 10 educatrici di nido d'infanzia e 3 operatrici di supporto all'attività educativa.
Il progetto educativo annuale viene costruito sulla base del progetto pedagogico e delle linee guida comunali. Supervisionato dalla coordinatrice pedagogica e gestionale, si focalizza sui campi di interesse e sulla promozione delle competenze e dell'autonomia, privilegiando la dimensione affettivo/relazionale come contesto indispensabile per uno sviluppo equilibrato dei piccoli. Particolare attenzione viene prestata all'autonomia e al principio “ogni cosa ha un posto e c'è un posto per ogni cosa”: per sostenere la libertà di scelta delle bambine e dei bambini vengono proposti sistematicamente, assieme ad altre attività educative strutturate, vassoi ispirati al metodo montessoriano contenenti l'occorrente per specifiche attività di gioco.
Gli orari di entrata e uscita sono:
- entrata dalle 7,30 alle 9,00
- prima uscita dopo il pasto 13,00-13,30
- uscita pomeridiana dalle 16,00 alle 16.30
- seconda uscita pomeridiana 17,00-17,30 (solo per quelle famiglie che ne fanno richiesta documentando che entrambi i genitori sono occupati in attività lavorative pomeridiane)
Riferimenti:
Via Duprè 50018 Scandicci (Fi)
Tel. 055 7301975
nido.stacciaburatta@comune.scandicci.fi.it