Si informa che con Delibera di Giunta Comunale n. 74 del 17/05/2023 sono state approvate le linee di indirizzo per la realizzazione nell'anno scolastico 2023/2024 del servizio di pre e post scuola per le scuole dell'infanzia e per le scuole primarie statali e di sorveglianza a mensa per le classi a modulo delle scuole primarie.
Anche per il prossimo anno scolastico il servizio nelle scuole dell'infanzia sarà gratuito, mentre nelle scuole primarie, per i servizi sopra indicati, è previsto il pagamento di una tariffa secondo quanto stabilito annualmente dall'Amministrazione Comunale.
La comunicazione ufficiale di apertura delle iscrizioni, con le informazioni sulle modalità di inoltro delle domande e di svolgimento dei servizi, verrà diffusa, oltre che su questa pagina web, anche nella Bacheca e tramite i servizi di Newsletter e Whatsapp del Comune.
Per maggiori dettagli sulle modalità di accesso e svolgimento dei servizi consultare il seguente LINK
Aggiornamento del 6/10/2025 - DOMANDE FUORI TERMINE. CHIARIMENTI
A seguito della presentazione di domanda d'iscrizione fuori termine viene automaticamente inviata conferma del buon esito dell'invio, ma, per quanto riguarda l'ammissione/non ammissione al servizio, i richiedenti verranno contattati solo una volta verificata la presenza di posti disponibili che permettano di scorrere la lista d'attesa fino alla posizione da essi occupata.
Aggiornamento del 30/09/2025:
> SOSPENSIONE dei servizi di PRE SCUOLA in caso di SCIOPERO
Si ricorda che, in caso di proclamazione di sciopero relativo al comparto istruzione comunicato dagli Istituti Scolastici, i servizi di PRE scuola saranno sempre da considerarsi automaticamente sospesi.
> ATTIVAZIONE servizi dal 1 OTTOBRE 2025
Dal 1 ottobre inizieranno i servizi attivati sulla base delle domande inviate tra il 4 giugno e il 6 luglio, termine ufficiale delle iscrizioni.
Coloro che, a partire dal 19 settembre, hanno presentato Domanda Fuori Termine, riceveranno conferma automatica del buon esito dell'invio, ma per quanto riguarda l'ammissione/non ammissione al servizio, saranno contattati solo qualora vi siano posti disponibili nel servizio richiesto e sia possibile scorrere la lista d'attesa fino alla loro posizione, oppure nel caso si verifichino le condizioni per l'attivazione di nuovi gruppi o servizi.
Aggiornamento del 28/08/2025 -- ISCRIZIONI FUORI TERMINE a.s. 2025/2026
Le domande di ISCRIZIONE FUORI TERMINE potranno essere presentate a partire da venerdì 19 settembre.
Aggiornamento dell'8/07/2025 -- ISCRIZIONI FUORI TERMINE a.s. 2025/2026
A seguito della chiusura dei termini ufficiali d'iscrizione ai servizi, comunichiamo che le DOMANDE DI ISCRIZIONE FUORI TERMINE potranno essere inviate a partire dal mese di settembre.
La data ufficiale di apertura delle iscrizioni e la messa online dei relativi moduli, verrà comunicata con congruo anticipo su questa stessa pagina.
Aggiornamento del 10/6/2025 -- Notifica di errore nella compilazione dei modelli d'iscrizione
Nel caso in cui, al momento della compilazione della domanda, il sistema dia la seguente notifica di errore, causato da un problema di incrocio dati con l'Anagrafe Nazionale:
- Valori non validi o mancanti
- Non risulta una parentela con il soggetto indicato
è possibile effettuare l'iscrizione inviando la domanda in qualità di "tutore legale" e, successivamente, accedendo nuovamente al modello inviato e modificando il dato inserendosi come "genitore".
Nel caso questo sistema non fosse risolutivo, segnalarlo a dirittoallostudio@comune.scandicci.fi.it
Aggiornamento del 7/5/2025 -- APERTURA ISCRIZIONI a.s. 2025-2026
Dal 4 giugno al 6 luglio sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai servizi di pre/post scuola e sorveglianza a mensa per il prossimo anno scolastico compilando e inoltrando i form che saranno accessibili dal seguente LINK
Aggiornamento del 15/10/2024 - SOSPENSIONE dei servizi di PRE SCUOLA in caso di SCIOPERO
Si ricorda che, in caso di proclamazione di sciopero relativo al comparto istruzione, i servizi di PRE scuola saranno sempre da considerarsi automaticamente sospesi.
Aggiornamento del 2/10/2024 - DOMANDE FUORI TERMINE. CHIARIMENTI
A seguito della presentazione di domanda d'iscrizione fuori termine verrà inviata conferma del buon esito dell'invio, ma, per quanto riguarda l'ammissione/non ammissione al servizio, i richiedenti verranno contattati solo qualora i posti disponibili permettano di scorrere la lista d'attesa fino alla posizione da essi occupata.
Aggiornamenti del 17/09/2024
> COMUNICAZIONI DI AMMISSIONE O NON AMMISSIONE AI SERVIZI
Visti i problemi riscontrati nell'invio delle comunicazioni di ammissione ad alcuni provider di posta elettronica (es. Virgilio, Libero, Tiscali, Inwind), comunichiamo quanto segue:
- TUTTE le domande di iscrizione al pre/post scuola nelle scuole PRIMARIE, per i servizi che risultano attivati, sono state ACCETTATE,
- TUTTE le domande di iscrizione pervenute per il servizio di sorveglianza a mensa sono state ACCOLTE per i giorni richiesti,
- nelle scuole dell'INFANZIA, le domande di pre o post scuola presentate per i servizi che risultano attivati sono state tutte accolte, con l'eccezione del servizio di pre scuola presso la scuola Calvino, per il quale si è resa necessaria la formazione di una graduatoria in quanto le domande presentate hanno superato i posti disponibili.
Laddove previsto, il PAGAMENTO della tariffa annuale di iscrizione ai servizi dovrà essere effettuato a partire dal 20 settembre fino al 30 settembre con le consuete modalità qui descritte.
Tutti i servizi inizieranno martedì 1 ottobre.
Gli orari dei servizi sono quelli indicati nella nota informativa. La flessibilità di ingresso al pre scuola e di uscita dal post scuola è confermata, nei limiti indicati nella nota stessa.
> ISCRIZIONI FUORI TERMINE a.s. 2024/2025
Le domande di ISCRIZIONE FUORI TERMINE potranno essere presentate a partire da mercoledì 25 settembre.
Aggiornamento del 11/09/2024 -- aggiornamento SERVIZI ATTIVI DAL 1 OTTOBRE 2024
A conclusione dell'istruttoria delle domande pervenute entro il 10 agosto scorso sono stati individuati i servizi che saranno attivi dal 1 ottobre 2024.
Seguiranno eventuali comunicazioni in caso di nuove attivazioni e/o ammissioni di coloro che presenteranno domanda fuori termine.