SERVIZI DI PRE E POST SCUOLA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI E NELLE PRIMARIE STATALI E AL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA A MENSA E POMERIDIANA PER LE CLASSI MODULARI DELLA PRIMARIA DI SCANDICCI - A.S. 2024/2025

 

 DOMANDE DI ISCRIZIONE

Dal 9 LUGLIO al 10 AGOSTO 2024 saranno APERTE LE ISCRIZIONI per l'anno 2024/2025 ai servizi di:

  • PRE E POST SCUOLA per le scuole dell'infanzia e primarie statali.
  • SORVEGLIANZA A MENSA per le classi a modulo delle scuole primarie.

La presentazione della domanda non dà automaticamente diritto all'ammissione al servizio in quanto l'attivazione è subordinata al raggiungimento del numero minimo di domande richiesto, ovvero:

        ◦ n° 6 per il servizio di pre/post nelle scuole d'infanzia
        ◦ n° 10 per il servizio di pre/post nelle scuole primarie
        ◦ n° 10 per il servizio di sorveglianza a mensa

 

Le DOMANDE DI ISCRIZIONE dovranno essere presentate esclusivamente online compilando e inoltrando i form accessibile a questo LINK attivo dal 9 luglio 2024.

Per l'accesso è necessario disporre di:
1) Credenziali SPID;
2) Tessera CNS (ad es. Tessera sanitaria abilitata con PIN);
3) CIE (carta identità elettronica)

Maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai servizi on-line sono disponibili al seguente LINK.

Si ricorda che i servizi di pre e post scuola nelle scuole d'infanzia sono alternativi tra loro, pertanto non è possibile iscrivere il proprio figlio a entrambi i servizi e è prevista una frequenza minima obbligatoria di 3 giorni a settimana su 5 giorni di frequenza scolastica.

In caso di mancato rispetto della frequenza obbligatoria l'amministrazione si riserva di valutare l'eventuale decadenza dal servizio.

 

I sevizi di pre scuola, post scuola e sorveglianza a mensa nelle scuole primarie non sono alternativi tra loro. Pertanto è possibile iscrivere il proprio figlio a tutti i servizi offerti.

Per maggiori dettagli sugli orari dei servizi nei singoli plessi consultare la nota informativa.

 

AMMISSIONE E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Concluse le procedure di istruttoria, l'Ufficio Diritto allo Studio comunicherà l'ammissione o la non ammissione ai servizi entro il 16/09/2024  mediante invio di email all'indirizzo indicato nel modulo d'iscrizione.

Qualora il numero delle iscrizioni sia superiore ai posti disponibili, l'ammissione ai servizi avverrà ricorrendo ad apposita graduatoria redatta dall'Ufficio sulla base dei criteri indicati nella nota informativa.

Nei plessi in cui ci sia la necessità di creare più gruppi, verificata la disponibilità di risorse e spazi, gli stessi verranno formati dall'ufficio secondo il criterio di omogeneità numerica e per quanto possibile il criterio di omogeneità per età.

 

TARIFFE

I servizi di pre scuola e post scuola nelle scuole dell'infanzia sono gratuiti.

Per i servizi di pre scuola, post scuola e sorveglianza a mensa nelle scuole primarie è previsto il pagamento delle seguenti tariffe:

Pre e post scuola primaria
Tariffa relativa all’intero anno scolastico
Pre scuola   durata  fino a 1 h         € 185,00  iva inclusa 
Post scuola durata   fino a 1 h        € 185,00   iva inclusa

Tariffa ridotta per iscrizioni dal 1 gennaio al 28 febbraio
Pre scuola   durata  fino a 1 h         € 110,00  iva inclusa
Post scuola durata   fino a 1 h        € 110,00   iva inclusa

Tariffa ridotta per iscrizioni dal 1 marzo al termine del servizio
Pre scuola   durata  fino a 1 h         € 80,00  iva inclusa
Post scuola durata   fino a 1 h        € 80,00   iva inclusa

Sorveglianza a mensa e pomeridiana nelle classi a modulo delle scuole primarie
Tariffa relativa all’intero anno scolastico
1,30 h per 3 gg/sett         € 350,00  iva inclusa
1,30 h per 2 gg/sett         € 250,00  iva inclusa
1,30 h per 1 gg/sett         € 135,00  iva inclusa

Tariffa ridotta per iscrizioni dal 1 gennaio al 28 febbraio
1,30 h per 3 gg/sett         € 210,00  iva inclusa
1,30 h per 2 gg/sett         € 150,00  iva inclusa
1,30 h per 1 gg/sett         €  80,00  iva inclusa

Tariffa ridotta per iscrizioni dal 1 marzo al termine del servizio
1,30 h per 3 gg/sett         € 150,00  iva inclusa
1,30 h per 2 gg/sett         € 105,00  iva inclusa
1,30 h per 1 gg/sett         €  55,00  iva inclusa

Alla tariffa viene applicata una riduzione del 10% per le famiglie il cui indicatore ISEE è compreso fra 0 – 5.000,00.

Il pagamento della retta dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto la comunicazione di conferma dell'ammissione al servizio, entro la data in essa indicata e comunque prima dell'inizio della fruizione del servizio.

Il pagamento dell' INTERA tariffa dovrà essere effettuato in un'unica soluzione tramite sistema PagoPA con le seguenti modalità:
    • accedendo dal proprio PC o cellulare al portale genitori “Spazio Scuola”;
    • scaricando sul proprio cellulare l'app “Spazio Scuola” e attivandola con il seguente codice: 1349358555;
    • generando un Avviso di pagamento dal portale o dall'app “Spazio Scuola” e recandosi poi presso uno dei “Prestatori di Servizio di Pagamento” aderenti a PagoPA
      Per maggiori informazioni consultare il seguente LINK.

Si precisa che:

  • non trattandosi di tariffa "a consumo", ma di una quota forfettaria per l'intero anno scolastico, non è previsto rimborso in caso di sospensione dei servizi dovuta, ad esempio, a sciopero o uscita scolastica anticipata;
  • in caso di successiva rinuncia al servizio, l'importo pagato non potrà essere in alcun modo restituito;
  • in caso di ammissione a più servizi, le tariffe saranno cumulate tra loro e non potranno essere ridotte né rateizzate in alcun modo.

 

DOMANDE DI ISCRIZIONE FUORI TERMINE

Si segnala, inoltre, che anche dopo la chiusura ufficiale dei termini (10 agosto 2024) e durante tutta la durata dell’anno scolastico, sarà possibile presentare domande d'iscrizione tardive.

Le stesse:
• verranno ordinate per mero criterio cronologico di arrivo e verranno collocate in coda a quelle pervenute nei termini, formando una lista d'attesa;
• saranno esaminate solo dopo il giorno 1 ottobre, ovvero successivamente all’attivazione dei servizi individuati a seguito delle domande pervenute nei termini;
• potranno dar luogo:
- all'inserimento nei servizi già attivati in presenza di posti disponibili;
- all'attivazione di ulteriori gruppi/servizi qualora, a seguito di tali domande, venga raggiunto il numero minimo di iscrizioni previsto, verificata la permanenza dell’interesse da parte dei precedenti richiedenti e la disponibilità di risorse e spazi.

A seguito della presentazione di domanda d'iscrizione fuori termine, verrà comunicato il relativo protocollo e confermato il buon esito dell'invio.

I nominativi in lista d'attesa verranno contattati esclusivamente nel caso in cui, valutati gli eventuali posti disponibili nei servizi, sia possibile scorrere la lista fino alla posizione da essi occupata.

Tag