MODALITA’ DI GESTIONE INSOLUTI MENSA SCOLASTICA, MENSA CENTRI ESTIVI E RETTE NIDO ANNI PRECEDENTI

Dettaglio delle modalità operative per la gestione dei pagamenti degli arretrati del servizio mensa scolastica e mensa centri estivi e delle rette dei nidi comunali

>>> ARRETRATI SERVIZIO MENSA SCOLASTICA E CENTRI ESTIVI ANNI PRECEDENTI

Per efficientare il servizio di gestione e riscossione del servizio di mensa scolastica e mensa centri estivi di anni precedenti , sono state richieste alla software house delle implementazioni al sistema informatico.

Al termine di ogni anno scolastico il Comune provvederà ad effettuare degli spostamenti d’ufficio (da “Portale Scandicci/Spazio scuola” a “Portale Scandicci Insoluti”) di coloro che non hanno saldato la mensa scolastica o la mensa dei centri estivi dell’anno precedente, inviando loro una comunicazione contenente le tempistiche di spostamento e le modalità e i termini per il pagamento di quanto dovuto e dandone notizia sulla pagina Scuola del sito del Comune e sulla App Spazio Scuola.

I saldi negativi verranno spostati in una categoria ad hoc “DEBITI MENSA SCOLASTICA” o “DEBITI CENTRI ESTIVI”, all'interno delle quali l'utente avrà modo di visualizzare l’eventuale debito creatosi e accumulatosi in precedenza rispetto al corrente anno scolastico.

Il pagamento dei sopra indicati debiti dovrà essere fatto UNICAMENTE mediante i canali di pagamento indicati nel portale Scandicci Insoluti (al seguente link: https://www.schoolesuite.it/SSL_RUN_GSP/RUN_SchoolCard.aspx?installation_code=scandicciins" ) e non più dal portale Spazio Scuola  “ORDINARIO” sul quale potranno essere effettuati i pagamenti relativi ai servizi del solo anno scolastico in corso.

In caso di mancato pagamento dei debiti nei termini indicati, il Comune provvederà ad inviare un sollecito di pagamento bonario a mezzo PEC o, se non posseduta, con raccomandata A/R, con un ulteriore termine di pagamento. Decorso infruttuosamente il predetto termine l’Ufficio competente provvederà ad espletare le procedure previste per il recupero delle somme dovute secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Gli utenti avranno pertanto l’accesso a due portali:

- Spazio Scuola per la gestione/pagamento dei servizi  relativi all’anno scolastico corrente (accessibile tramite app, pc, cellulare)

- Scandicci Insoluti per la gestione/pagamento dei debiti maturati gli anni precedenti (non scaricabile tramite app, ma solo su PC)


Per maggiori dettagli e chiarimenti è possibile chiamare il numero: 0557591 220 (tasto 3) dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e i martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30

Per maggiori informazioni sul servizio mensa scolastica visitare il seguente link.

 

>>> ARRETRATI RETTE NIDI COMUNALI ANNI PRECEDENTI

Al termine dell'anno educativo il Comune provvederà ad inviare una comunicazione, via email, agli utenti che non hanno pagato la/le retta/e dei servizi educativi comunali, indicando le modalità e i termini per il pagamento di quanto dovuto.

In caso di mancato pagamento nei termini indicati, il Comune provvederà ad inviare un sollecito di pagamento bonario a mezzo PEC o, se non posseduta, con raccomandata A/R, con un ulteriore termine di pagamento.Decorso infruttuosamente il predetto termine l’Ufficio competente provvederà ad espletare le procedure previste per il recupero delle somme dovute secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Le modalità e tempistiche di cui ai punti precedenti possono subire variazioni nel caso di apposita relazione da parte dei Servizi sociali territoriali.

Per i bambini beneficiari del contributo regionale "Nidi Gratis", si seguono le regole stabile dal bando regionale in caso di mancato pagamento di due mensilità, il contributo regionale non potrà essere riconosciuto anche in presenza dei 5 giorni minimi di frequenza richiesta ed il Comune provvederà ad interrompere l’applicazione degli sconti regionali; la revoca del contributo decorrerà a far data dalla prima mensilità di omesso pagamento con contestuale recupero nei confronti della famiglia degli sconti già applicati dal Comune per le due mensilità immediatamente successive all’ultima per la quale è stata pagata la retta/tariffa. Il comune applicherà nuovamente gli sconti previsti dal provvedimento regionale di assegnazione dei contributi, dalla mensilità successiva a quella di avvenuta regolarizzazione da parte delle famiglie dei pagamenti delle mensilità pregresse; l’ulteriore mancato pagamento delle somme dovute determina la revoca definitiva del contributo regionale assegnato e di interrompere l’applicazione degli sconti. Per le due ultime mensilità di frequenza previsti in sede di domanda l’omesso pagamento è accertato alla data massima del 15/09/2025; per le famiglie inadempienti a tale obbligo, in seguito a sollecito dalla Regione trasmesso ai contatti segnalati in sede di presentazione di domanda, si procederà alla revoca del contributo regionale assegnato, a decorrere della prima mensilità di omesso pagamento; il Comune procederà al recupero della quota rimasta in carico della famiglia."

Per maggiori informazioni sui servizi educativi visitare la seguente pagina.