Eventi

Pomario Agorà, per Open City 2022 dal 28.6 al 14.7 all’Acciaiolo Ferrara, Vassallo. Riondino e Arena, Cosci e Castelli, Carro

Organizzato dalla Scuola di Musica di Scandicci e dall’Accademia Musicale di Firenze nell’ambito di Open City, la rassegna di eventi culturali estivi finanziati dal Comune di Scandicci, con il sostegno di Unicoop Firenze e Publiacqua. 

Open City 2022, sabato 2 luglio (19,30) per Musiche in collina – It’s Jazz Time concerto alla fattoria di Roncigliano

Claudio Giovagnoli sax, Dario Cecchini sax e flauto, Valentina Bartoli hammond, Alessandro Cianferoni basso, Donald Renda batteria; apericena dalle 19,30, prenotazione obbligatoria al 3288163944.

Open City 2022, domenica 26.6 a Sant’Andrea a Mosciano presentazione del restauro del dipinto “Madonna con bambino in trono” (dalle 17) e concerto per violoncello e clarinetto

Intervento dello storico dell’arte Leonardo Colicigno Tarquini; dalle 18 il concerto di Natania Hoffman, violoncello, e Zilvinas Brazauskas, clarinetto; prenotazione consigliata al 3383952439, ingresso gratuito.

San Giusto Le Bagnese, il 6.7 alla Casa del Popolo (ore 21) incontro pubblico con Sindaco, Giunta e i cittadini del quartiere

Secondo appuntamento delle assemblee nei quartieri per “Identità Comune – Le persone al centro”: all’ordine del giorno progetti e temi di interesse pubblico.

Dal 15.6 al 25.9 Scandicci Open City 2022, “Il fantastico quotidiano”: oltre 130 eventi in trenta luoghi in tutto il territorio

Cartellone dei Festival e degli eventi culturali finanziati dal Comune di Scandicci, con il sostegno di Unicoop Firenze e Publiacqua, e il coinvolgimento di 23 realtà culturali. Musica, danza, poesia, teatro, cinema, performance, conferenze, talk show, circo contemporaneo e incontri.
Manbuhsona - Ivona - Pablo Girolami - foto di Antonio Ficai -18

La danza contemporanea sbarca a Open City 2022, dal 23.6 al 20.7 nel Pomario dell’Acciaiolo il festival NUTIDA Nuovə danzatrici/ori

“Spettacoli e studi ispirati alla relazione col luogo ed i suoi abitanti nell’ora che precede il tramonto, senza l’artificio delle luci e del sipario, in un rapporto costante tra pubblico ed artisti”.

“Alla scoperta degli alberi più belli delle nostre colline”, con Itinera 2022 sabato 25.6 (dalle 8,40) le “Magnifiche presenze”

Itinera è il programma di iniziative “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini”. L’appuntamento del 25 giugno è organizzato dalla Proloco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi, prenotazioni entro il 23.6.Decimo appun

Open City 2022, dal 22.6 al 27.7 alla Casa del Popolo di Badia la XXIV Rassegna di Teatro in vernacolo

Organizzata dalla Casa del Popolo Vittorio Masiani di Badia a Settimo con Arci Teatro, e con il sostegno del Comune di Scandicci nell’ambito della rassegna estiva Open City 2022 e della Città Metropolitana di Firenze.

Negozi aperti dopo cena, mercati, iniziative: da giovedì 23.6 tornano i Giovedì sotto le stelle

Negozi ed esercizi pubblici aperti fino alle 24 con tante proposte per l’estate, il Mercato by Night, gli artisti di strada di Focalia, Sotto le Stelle d’Irlanda, “Impara l’arte… della cucina”, bodypainting, uncinetto, tappeti di carta per bambini.

OPEN CITY 2022: dal 15.6 al 25.9 oltre 130 eventi a Scandicci

Musica, danza, poesia, teatro, cinema, performance, conferenze, talk show e incontri con il sostegno di Unicoop Firenze e Publiacqua, e il coinvolgimento di 23 realtà culturali. Programma completo su www.scandicciopencity.it

“Persone al servizio del territorio”, Humanitas Scandicci festeggia 125 anni; il programma di iniziative e la storia dell'associazione

L’esposizione “Humanitas si mostra” ed ospiti come Paolo Ruffini, Andrea Agresti, Wikipedro: iniziative culturali e ricreative dal 15 al 19 giugno 2022 presso l'Auditorium del Centro Rogers e in piazza Resistenza.

“Genesi – L’armonia del Kaos”, dal 16.6 al 26.9 la mostra di SKIM in Palazzo Medici Riccardi

Curata da Simone Teschioni Gallo, la mostra è organizzata e promossa dall’associazione culturale Dedalus – Giuliano Ghelli, in co-promozione con il Comune di Firenze e il Comune di Scandicci; realizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana.

Giovedì 23 giugno cena del Social Party 2022 a Badia a Settimo, a sostegno degli “Amici di Giò”; 83 le associazioni coinvolte

La cena in piazza Vittorio Veneto (ore 20, alle 19 aperitivo presso la passerella) è promossa dal Comune di Scandicci e dal Social Party che mette assieme 83 associazioni cittadine; “Una rete di comunità riunita dalla nuova passerella pedonale sull’Arno”.

“Legalità e Costituzione”, Il Presidente della Camera in Auditorium venerdì 10.6 (10,30) con Spi Cgil e Comune

Organizzato nell’ambito della Festa della Repubblica, partecipano gli studenti degli istituti medi superiori di Scandicci.

Itinera 2022, domenica 12 giugno la biodinamica al Podere Casaccia (dalle 18)

Itinera è il programma di iniziative “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini”.

Itinera 2022, venerdì 10 giugno “La via delle lucciole” al Podere del Leone (dalle 18,30)

Itinera è il programma di iniziative “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini”; con l’iniziativa del 10.6 trekking, nella seconda parte in notturna. 

“Una storia di persone”, martedì 7.6 (ore 18, Auditorium Rogers) Raffaele Palumbo presenta il suo libro sull’incendio del Centro Ponte a Greve

Organizzato da Unicoop Firenze con il patrocinio del Comune di Scandicci, partecipano l’autore, Sandro Fallani, Pietro Giorgieri, Roberto Cartocci e Claudio Vanni.

Itinera 2022, domenica 5 giugno “I rapaci dei falconieri Sunrise” alla fattoria Roncigliano (dalle 17)

Itinera è il programma di iniziative “per scoprire il territorio, assaggiare i prodotti e stare insieme con laboratori per adulti e bambini”; l’iniziativa del 5.6 si conclude alle 20 con la cena a tema “la cucina povera toscana”.

“Il parco in Movimento”, domenica 5 giugno terzo appuntamento con la Biodanza al Parco del Castello dell’Acciaiolo (dalle 18,30)

Il programma de “Il parco in Movimento” poi prosegue con altri sette appuntamenti fino al 25 settembre, tutti di domenica al Parco del Castello dell’Acciaiolo.
Ultimo aggiornamento: