Eventi - Notizie

“Tutti pazzi per Campana – Un bus in viaggio tra poesia e musica”, sabato 20 agosto i Chille de la Balanza per i 90 anni dalla morte del Poeta

Viaggio tra i luoghi della vita di Dino Campana: alle 13 partenza da San Salvi (sede dei Chille), alle 15 Marradi, a Lastra a Signa alle 17,15, alle 18,20 a San Salvi, alle 19,40 a Castelpulci, alle 21 a San Salvi; per il bus prenotazione obbligatoria entro l’11 agosto 2022.
Un'immagine della Battaglia di San Michele a Torri

4 agosto 2022, 78esimo della Liberazione di Scandicci: il profilo ufficiale del Commonwealth ricorda la Battaglia di San Michele a Torri

Un post sulla pagina Facebook istituzionale rende omaggio ai 243 soldati neozelandesi caduti nella battaglia chiamata “La mini Cassino”.

Biblioteca, gli orari estivi; chiusura da lunedì 8 a domenica 21 agosto 2022

In vigore fino all’11 settembre sia per la sezione generale che per la sezione ragazzi.
Gli archi colorati davanti al Municipio

Elezioni politiche del 25 settembre 2022, richiesta conferma disponibilità alla nomina di scrutatore di seggio entro il 29 agosto

L’ufficio elettorale chiede formale conferma a chi è già iscritto all’albo degli scrutatori del Comune di Scandicci; le informazioni riguardo alla consultazione elettorale alla pagina Elezioni.

Edilizia sostenibile, verde pubblico e parcheggi, dal Consiglio l’ok al progetto unitario per via Pergolesi interna a Casellina

Votato nella seduta di giovedì 28 luglio, il progetto è finalizzato “all’integrazione degli assetti insediativi del quartiere Casellina”; nel progetto anche percorsi pedo ciclabili.

Autolinee Toscane: In servizio 10 nuovi bus extraurbani

Andranno a servire molte zone della Città Metropolitana per migliorare progressivamente il servizio in tutta l’area fiorentina, anche nel territorio di Scandicci.

'Eventi campaniani', da Marradi a Scandicci. A 90 anni dalla morte nei luoghi dove il poeta nacque e si spense

Promossi dal Centro Studi Dino Campana in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e i Comuni di Marradi e Scandicci; il programma.
Un'immagine della scuola Sandro Pertini di San Giusto

Mense scolastiche, aggiudicato l’appalto fino al 2025; garantita anche la merenda per l’infanzia

Servizio affidato a Cirfood Società cooperativa; con il rinnovo dell’appalto vengono rispettati i nuovi Cam per la ristorazione pubblica, con il 50% di biologico (era il 40%) e sempre più filiera corta.

4 agosto, Liberazione di Scandicci: pulizia dei cippi di Mosciano e Capofico da parte degli Angeli del Bello

Gli interventi sono stati effettuati nelle settimane scorse in vista delle celebrazioni istituzionali, in accordo con il Comune di Scandicci.

Giovedì 4 agosto, 78esimo della Liberazione di Scandicci; in programma iniziative dal 31.7

Organizza il Comune di Scandicci, in collaborazione con Anpi Scandicci, Casa del Popolo Vittorio Masiani, Filarmonica Vincenzo Bellini.

In largo Spontini nuove abitazioni, uno spazio per la comunità, verde pubblico e parcheggi: il Consiglio approva il progetto unitario

Lo spazio ad uso pubblico al piano terra, le abitazioni ai piani superiori (19 appartamenti) per una superficie massima di 1450 mq; 63 i nuovi spazi sosta pubblici (le abitazioni avranno posti auto privati).
Lavori in corso

Lavori di Terna in via delle Bagnese, viabilità regolata con sensi unici alternati e deviazioni

Gli interventi riguardano l’interramento dell’elettrodotto Tavarnuzze-San Lorenzo a Greve; le varie modifiche al traffico vengono segnalate in loco con l’avanzare del cantiere.
Il logo di Mita

Its Mita: online i bandi di selezione per l’iscrizione ai corsi 2022-2024, per diplomati tra 18 e 29 anni; scadenza il 15.10

Corsi cofinanziati dalla Regione Toscana con Fondi POR FSE  e con contributi del Ministero dell’Istruzione,  nell'ambito di Giovanisì; bandi completi e modulistica su https://mitacademy.it/ .

Open Cine, il cinema estivo è al Pomario dell’Acciaiolo: dal 21 luglio al 10 agosto 16 film dell’ultima stagione

Organizza Amici del Cabiria Aps in collaborazione con La Biblioteca di Scandicci, Etico impresa sociale, Murmuris, con il sostegno di Savino del Bene, nell’ambito di Open City 2022; primo appuntamento alla presenza di Andrea Muzzi e del cast di “All’alba perderò”.

“Sostegno al Popolo Sahrawi”, mercoledì 27.7 (18,30) l’iniziativa di Anpi Scandicci nel giardino Humanitas di via Bessi

Intervengono l’assessora alla Cooperazione del Comune di Scandicci Diye Ndiaye, il Presidente di Anpi Scandicci Renato Romei, i rappresentanti dei Comuni di Calenzano e Sesto Fiorentino, di Humanitas Scandicci e del circolo Bella Ciao.

Azienda Usl Toscana Centro, riorganizzata l’attività per i prelievi ematici nel territorio di Scandicci

Dall’ultima settimana di luglio a Torregalli prelievi solo per attività specialistiche (Reumatologia e Allergologia), per lasciare spazio a servizi ambulatoriali; nuovi punti prelievi sul territorio con privato accreditato, attività pubbliche garantite da presidi Vivaldi e Canova.

Dal 15.6 al 25.9 Scandicci Open City 2022, “Il fantastico quotidiano”: oltre 130 eventi in trenta luoghi in tutto il territorio

Cartellone dei Festival e degli eventi culturali finanziati dal Comune di Scandicci, con il sostegno di Unicoop Firenze e Publiacqua, e il coinvolgimento di 23 realtà culturali. Musica, danza, poesia, teatro, cinema, performance, conferenze, talk show, circo contemporaneo e incontri.

Sempre più sport all’aperto, ampliato il percorso fitness nell’area verde di via Torricelli; inaugurazione il 27.7 (ore 18,30)

Un nuovo percorso misto con sbarre a varie altezze, una doppia panca e una nuova attrezzatura per le flessioni vanno ad aggiungersi al percorso per 10 esercizi installato nel 2020; due mesi fa l’apertura delle strutture per il fitness a libero accesso nel Temporary Park.

Acqua di qualità, venerdì 29.7 (ore 18,30) inaugurazione del fontanello di piazza Cannicci a Le Bagnese; prosegue il piano per raddoppiare gli impianti in città, prossima installazione a Pestalozzi

Alla presenza del Vicesindaco, dell’assessora all’Ambiente e della Consigliera di Amministrazione di Publiacqua Chiara Masini, con la partecipazione dei commercianti del quartiere.
Ultimo aggiornamento: