Eventi - Notizie

Il disegno di due case

Pubblicato il bando per i contributi affitto 2022, domande entro le 18 del 20.6

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate sui moduli appositamente predisposti dal Comune e scaricabili nella sezione Bacheca.
Eike Schmidt

Libro della vita, domenica 22.5 (ore 11, Auditorium Rogers) Eike Schmidt parla della poesia di Paul Celan

Il libro della vita si tiene nell'Auditorium Rogers (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza). E’ possibile prenotare l’ingresso gratuito su scandicci.ticka.it .

Dal 20 al 22.5 a Scandicci il festival 72ore di Biodiversità: laboratori, dibattiti, libri e il mercato agricolo nel Temporary Park

Organizza Rete Semi Rurali con i patrocini di Comune di Scandicci e Regione Toscana e i contributi di Fondazione CR Firenze e 8perMille Chiesa Valdese; domenica 22.5 mercato con 60 banchi nell’ex Cnr e incontri all’Acciaiolo su Orti urbani e Food policy.

72Ore di Biodiversità, domenica 22.5 il Mercato agricolo biologico nel Temporary Park (9-19, accesso da via Galilei)

Il “Mercato della diversità”, nell’ex Cnr, con oltre sessanta banchi di prodotti biologici, piante e creazioni artigianali, organizzato nell’ambito dei tre giorni di festival di Rete Semi Rurali.

“Le esperienze degli orti urbani in Toscana”, domenica 22.5 incontro pubblico per la 72ore della Biodiversità (11-13, Castello Acciaiolo)

Intervengono l’assessora regionale all’Agricoltura Stefania Saccardi, il Sindaco Sandro Fallani, Giovanni Sordi (Ente Terre Regionali Toscane), Marina Lauri (Anci), Andrea Mati (garden designer di Giardini terapeutici), Elia Renzi (Ats Orti della Diversità); modera Riccardo Bocci.

“Verso una politica del cibo per Scandicci”, domenica 22.5 incontro pubblico per la 72ore della Biodiversità (15-17, Castello Acciaiolo)

Partecipano Caterina Biti, Vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato, il Direttore della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, l’assessora all’Agricoltura del Comune di Scandicci Barbara Lombardini, e Riccardo Bocci (Rete Semi Rurali).

“E' tempo di musica”: il 27 maggio al Teatro Aurora di Scandicci lo spettacolo dell’Accademia Musicale

Alle 21,15 l’Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica di Scandicci presentano lo spettacolo "E' tempo di musica” nell’ambito della Rassegna di Primavera “Aurora per voi” del Teatro Aurora di Scandicci (via San Bartolo in Tuto, 1).

“Una matita in cerca di umanità”: mercoledì 25 maggio momento commemorativo per Niccolò Ciatti, da Antonio Federico Art

L’iniziativa nella Sala consiliare Orazio Barbieri alle 11,30, organizzata da Ics Altiero Spinelli nell’ambito del progetto di Educazione Civica 2021-2022.

Insoluti mensa scolastica, un nuovo portale web per i pagamenti

Attivato dall’Ufficio Servizi Educativi esclusivamente per la gestione dei debiti, non più visibili e pagabili sul portale web genitori e sull’App Spazio Scuola.
Lavori in corso

Lavori per asfaltatura dopo cantieri Publiacqua, dal 23 al 27.5 chiusa via Mensa Arcivescovile; il 25.5 senso unico alternato in via Roma (9-17)

Con l’intervento viene steso il manto definitivo nel tratto di strada interessato dai cantieri.
Gli archi colorati davanti al Municipio

Giovedì 26 maggio (ore 15,30) il Consiglio Comunale in diretta streaming

La pubblicità della seduta è garantita dalla diretta streaming trasmessa sul canale Youtube del Comune.

Biblioteca, sabato 21 maggio (15,30, giardino) la Giornata del Gioco 2022

L’iniziativa quest’anno è alla IX edizione; attività per tutte le età

Decennale Pro Loco San Vincenzo a Torri, domenica 22.5 (18,30) nelle cantine Borghi Mald’Estro con Il Bagno di Majakovskij

Adattamento e regia di Alessandro Calonaci, a seguire aperitivo; organizza la Pro Loco San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi con il patrocinio del Comune di Scandicci.

Social Party 2022, si lavora alla cena del 23.6 a Badia a Settimo; arrivati i ringraziamenti dalla World Malayalee Federation per le mascherine donate al Kerala (India) con l’edizione 2021

Il Presidente dell’associazione indiana Wmf ha scritto al Sindaco: “Porteremo sempre nel vostro cuore il vostro aiuto e la vostra gentilezza”.

Acqua di qualità, iniziati i lavori per il fontanello di piazza Cannicci a Le Bagnese; prosegue il piano per raddoppiare gli impianti in città, prossima installazione a Pestalozzi

Lavori di Publiacqua: per i primi due fontanelli (Cannicci e Pestalozzi) il comune contribuisce con 50 mila euro all’investimento di Publiacqua; a seguire saranno installati nuovi impianti anche in largo Spontini, alla Socet e al giardino di via dell’Acciaiolo.

Centri Estivi di qualità 2022, dal Comune contributo di 75 euro per le prime due settimane

Il beneficio a favore delle famiglie riguarderà i centri estivi i cui organizzatori saranno ritenuti idonei a seguito di un avviso pubblico che scade lunedì 23.5. Entro i primi giorni di giugno l’elenco delle offerte delle associazioni approvate dall’Amministrazione Comunale.
Giulia Lorimer

Vingone, sabato 21 maggio (ore 18) intitolazione a Giulia Lorimer del parco di via Masaccio

Giulia è stata musicista e figura storica del quartiere di Vingone; partecipano il Sindaco Sandro Fallani assieme ai musicisti che hanno collaborato con lei nel corso della sua lunga carriera.

Agility dog nell’area cani del Temporary Park, venerdì 20.5 (ore 18) inaugurazione con il tre volte campione del mondo Andrea Galli

Partecipa l’assessora all’Ambiente e Verde pubblico Barbara Lombardini; il vincitore di tre campionati Agility dog a squadre, scandiccese, spiegherà ai proprietari dei cani l’utilità dei percorsi, come utilizzarli, e sarà a disposizione per le domande dei cittadini.
Ultimo aggiornamento: